Ciambella di mele nocciolata

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

torta mele nocciolata

Quando in estate capita che non hai il frigo e la dispensa pieni, può succedere che qualche ingrediente venga a mancare. Ma io dovevo assolutamente preparare un dolce per la sera con quello che avevo in casa così ho aperto il frigo e ho visto una bottiglia di liquore alla nocciola quasi piena... il latte non c'era e allora....

Ingredienti
250 g di farina 00
90 g di zucchero di canna
3/4 di bicchiere di liquore alla nocciola
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
1 mela (io preferisco le deliziose)
1 tazzina di olio di semi

Preparazione

In una ciotola di vetro o di ceramica versiamo zucchero e olio di semi. Mescoliamo con uno sbattitore elettrico o con una frusta manuale, fino ad ottenere un composto cremoso, per aggiungere poi l'uovo e mescolare ancora. È quindi il momento della farina che farà indurire il nostro composto, sul quale verseremo il nostro buon liquore alla nocciola. Il tutto, mescolando sempre, risulterà più morbido e soffice.

Aggiungiamo quindi il lievito, mescoliamo in modo da distribuirlo per bene e poi versiamo l'impasto nello stampo del ciambellone (io ne ho usato uno in silicone) e una volta steso, sbucciamo la nostra mela, priviamola dei semini e tagliamola a spicchi sottili circa 7 mm. Conficchiamo gli spicchi nell'impasto verticalmente (come si vede anche nella foto) e inforniamo per 20-25 minuti a fuoco medio.

Sforniamo, e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo e servire.
Io l'ho portata a cena da amici, ma è perfetta per merenda e colazione.
Leggera, gustosa e sfiziosa.

condividi questa ricetta

Google Analytics Alternative