Krapfen con crema al cacao amaro (vegan)

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

krapfen cacao amaro vegan integrali

Ingredienti per 8 krapfen
200 g di farina integrale di grano tumminia
200 g di farina di grano duro
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale
250 ml di latte di soia tiepido
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale

Per la farcitura
Ingredienti per la crema
20 g di cacao amaro
65 g di zucchero di canna integrale
350 ml di latte di soia
3 cucchiai di maizena

Preparazione
Iniziamo dall'impasto: versiamo il latte tiepido in una ciotola con lo zucchero e sbricioliamo il lievito, mescoliamo con una frusta manuale e copriamo per 15 minuti lasciando fermentare.
Nel frattempo in una ciotola più grande prepariamo le farine con il sale e l'olio dentro alla quale, dopo i 15 minuti di fermentazione, aggiungeremo gli ingredienti preparati precedentemente.
Mescoliamo energicamente per 10-15 minuti e poi dividiamo l'impasto in 8 palline tonde uguali, sigilliamo con della pellicola per alimenti e sopra un panno di cotone pulito e lasciamo lievitare per 1 ora e 30 prima di friggere in olio di semi caldo (io ho usato quello di girasole) per pochi istanti, da un lato e dall'altro.

Una volta fritti poniamoli a riposo qualche istante su della carta assorbente per alimenti.

Mentre le nostre palline di impasto lievitano possiamo dedicarci alla preparazione della crema al cacao: in un pentolino mescoliamo fuori dal fuoco insieme zucchero, maizena e cacao, aggiungiamo piano piano il latte mescolando con una frusta manuale.
Quindi mettiamo sul fuoco dolce e sempre con la frusta manuale, delicatamente mescoliamo per far rassodare la nostra crema, finché non raggiungeremo la densità ideale per farcire le nostre krapfen (dovrà essere un po' gelatinosa).

Ora farciamole dalla parte inferiore creando un piccolo buco ed utilizzando sempre un sàc a poche o una siringa per dolci.

Se vogliamo spolverizziamo con dello zucchero a velo e buon divertimento!

condividi questa ricetta

Google Analytics Alternative