torta salvafrutta

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

torta salvafrutta

Confessate!

Siete partiti qualche settimana fa con degli ottimi propositi, prova costume, mangio solo frutta, solo verdure, basta pasta e pane... eh confessate! Sta storia è durata sì e no 3 giorni... quindi adesso avete tonnellate di carote mosce in frigo e anche qualche mela "arrappata" in cucina...
Se ho ragione allora mi pare OTTIMO! Facciamo una bella torta leggera per la colazione va!

ingredienti
250 g di carote pelate e grattugiate

1 mela grattugiata
250 g di farina

1 bicchierino di olio di semi
70 g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
qualche scorzetta di limone (anche candite vanno bene)
1 uovo
2 dita di latte

preparazione
mescolare zucchero e olio di semi e poi aggiungere l'uovo sempre mescolando. versare la farina e mescolare e poi aggiungere metà del latte e mescolare. aggiungere le carote e la mela tritati, e dopo aver ottenuto un impasto abbastanza omogeneo qualche scorzetta di limone o di arancia pulita e tagliata a fettine (meglio se non trattati). poi in un angolino versare il latte rimasto e versare in questa piccola pozza di latte il lievito. aspettare 1 minuto e poi mescolare con il resto dell'impasto.
ungere e infarinare una teglia (della forma che preferite), versateci dentro l'impasto e poi infornare nel forno preriscaldato per circa 30 minuti. fate la prova dello stecchino e appena la prova sarà superata, spegnere il forno ed uscire la teglia e farla intiepidire a temperatura ambiente. togliere dalla teglia e servire su un piatto di vetro o di ceramica. la torta sarà profumosa, delicata, leggera, nutriente e bella: a prova di bambino scettico!
ideale per la colazione ma non male per merenda!

condividi questa ricetta

Google Analytics Alternative